Accademia del Paziente Esperto EUPATI (AdPEE), fondata a Roma nel 2014, ha come missione la formazione altamente qualificata dei pazienti nell’ambito della Ricerca e Sviluppo (R&S) dei Farmaci e di tutte le Innovazioni Terapeutiche, attraverso un corso annuale giunto ad oggi alla sua seconda edizione.

In linea con gli obiettivi perseguiti dal progetto europeo  EUPATI, l’obiettivo di ADPEE è quello di sensibilizzare la pubblica opinione sulla necessità di formare i Pazienti e i Caregiver sulla ricerca e lo sviluppo dei farmaci, facendoli diventare soggetti
coinvolti e attivi nella gestione della salute.

Per diventare un Paziente Esperto EUPATI, è necessario prima di tutto essere un Paziente o un Caregiver, ed intraprendere un percorso di studio lungo e approfondito che lo conduce dall’ideazione delle molecole alla loro messa in commercio.

.
Ci riferiamo, in particolare, a tutte le tappe della vita di un farmaco: scoperta della molecola, ricerca preclinica, fasi cliniche, farmacovigilanza, Health Assessment Technology (HTA) e Affari Regolatori. Un approccio mirato, dunque, attraverso il quale il paziente forma le sue capacità critiche e acquisisce una visione molto ampia sul percorso di vita di un farmaco.

Il Corso per Paziente Esperto EUPATI (PEE) garantisce una formazione di grande valore, altamente qualificata ed unica nel suo genere, rendendo il Paziente Esperto un partner autorevole ed imprescindibile per tutti gli interlocutori coinvolti nel mondo della sanità.

Il Comitato, che ha sede a Roma in Via Pietro de Francisci 36, persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale e civile, come previsto dalla norma di cui all’art. 10 D. Lgs. 4 dicembre 1997, n° 460.

[vc_single_image image=”4472″ alignment=”center”]

CARICHE SOCIALI

[vc_single_image image=”4475″ title=”FILIPPO BUCCELLA”]
Presidente Onorario e Consigliere di Accademia Del Paziente Esperto EUPATI

Rappresentante dei pazienti – NLT EUPATI ITALIA
Dal 1996 impegnato alla guida di Parent Project Onlus

[vc_single_image image=”4481″ title=”DOMINIQUE VAN DOORNE”]
Presidente di Accademia del Paziente Esperto EUPATI

Rappresentante dell’Accademia – NLT EUPATI ITALIA

Medico endocrinologo

 

[vc_single_image image=”4480″ title=”SILVANO BERIOLI”]
Vice Presidente e Tesoriere di Accademia del Paziente Esperto EUPATI

Mentor per EUPATI ITALIA
Silvano ha contribuito al lancio di EUPATI in Italia e in altri paesi Europei

LO STAFF

[vc_single_image image=”4477″ title=”SILVIA STARITA”]
Coordinatore Di Progetto

Responsabile Rapporti Istituzionali presso Parent Project Onlus.
Da 20 anni è impegnata nell’ambito di progetti che coinvolgono le associazioni di pazienti cronici e rari.

[vc_separator color=”white”][vc_single_image image=”6515″ title=”Stefano Gambardella”]
Tutor Scientifico

Biologo molecolare, Ricercatore presso l’Università di Urbino “Carlo Bo” in genetica medica dove svolge attività di diagnostica molecolare e ricerca. Conduce diversi progetti in collaborazione con l’IRCCS Neuromed su patologie neurologiche e neurodegenerative.

Menu