Il Corso per Paziente Esperto EUPATI taglia il traguardo del 4° Modulo

Comunicati, Uncategorized

Sabato 17 Aprile 2021

Anche il 4° Modulo del corso AdPEE, dedicato ad un approfondimento sugli studi clinici è giunto in dirittura d’arrivo.

Grazie al supporto di 3 esperti ricercatori AIFA, la giornata ha visto passare in rassegna numerosi temi relativi al Tema:
“Etica e Good clinical practice nella Ricerca clinica”.

Sono infatti intervenuti all’evento: Paola Aita, Eleonora De Paola (entrambe dell’Ufficio Sperimentazione Clinica di AIFA)  e Fabrizio Galliccia dell’Ufficio Ispezioni GCP.

Abbiamo chiesto alla dott.ssa De Paola di commentare questa giornata di formazione e con soddisfazione ha sostenuto che “E’ importante promuovere la consapevolezza in merito all’importanza centrale dell’etica nella ricerca, sia in ragione dei beni umani che sono implicati, sia in quanto elemento essenziale alla qualità scientifica. I principi etici sono parte costitutiva dell’integrità della ricerca. Sono contenta quindi di aver avuto la possibilità di affrontare questo argomento dando il mio contributo al processo di formazione del Paziente Esperto. “

Dominique Van Doorne, presidente di AdPEE ha infine ringraziato “come sempre AIFA – per la collaborazione e la revisione del contenuto di tutti materiali del Corso, come le Aziende sostenitrici del nostro Progetto di Formazione”

Il Corso di formazione EUPATI continua e conferma il prossimo appuntamento in modalità Face 2 Face, il prossimo 8 Maggio 2021.

“Patient Engagement nella Ricerca e sviluppo delle Terapie Innovative” è stato realizzato grazie al contributo non condizionato di Alexion Pharmaceuticals, Fondazione MSD, Novartis, Pfizer, Roche e Celgene, Brystol Meyers Squibb, Janssen, Menarini, Italfarmaco,Vertex Pharmaceuticals, Boehringer Ingelheim

 

 

Articolo precedente
“SFIDE, ESIGENZE E OPPORTUNITA’ PER LA RICERCA CLINICA: COSA FARE? conclusa con successo la Webconference di Unitelma Sapienza. Tra i relatori, Nicola Merlin, PEE
Articolo successivo
infezione da covid 19