Pubblicato da Fondazione Smith Kline un volume sulle Terapie Digitali: tra gli autori, il nostro Presidente Dominique Van Doorne e Pazienti esperti EUPATI

News

Fondazione Smith Kline pubblica sulla sua rivista corporate Tendenze Nuove “Terapie Digitali, una OpportunitĂ  per l’Italia”, un volume composto da 13 capitoli realizzati da 40 tra i maggiori esperti italiani del settore, che tra luglio 2019 e ottobre 2020 hanno partecipato al progetto di Fondazione Smith Kline “Terapie Digitali per l’Italia – #DTxITA”.

Il tema è di estrema attualità e questo tipo di terapie sono già disponibili da diversi anni in Paesi come gli Stati Uniti, la Germania, la Francia ed altri. Purtroppo non si può dire lo stesso per l’Italia, dove non solo le terapie digitali non si utilizzano, ma sono scarsamente conosciute dalla maggior parte degli operatori sanitari, dai pazienti e dalle stesse Istituzioni sanitarie.

Un gap considerevole che occorre recuperare rapidamente, considerata la rapida evoluzione di queste terapie ed il continuo emergere di nuove esigenze dei pazienti e del Paese. E a proposito di Pazienti, segnaliamo con orgoglio che il Presidente di ADPEE, Dominique Van Doorne, assieme a 3 Pazienti Esperti EUPATI, Sabrina Grigolo, Italia Agresta e Stefano Mazzariol, hanno contribuito alla pubblicazione del volume, tramite un intero capitolo dedicato al “Il Paziente, la sanità digitale e le terapie digitali”. Un importante contributo volto al coinvolgimento dei pazienti in ambito scientifico-sanitario e che ci rende orgogliosi del progetto di formazione che portiamo avanti con tanta dedizione.

Il documento intende fornire una prima risposta alle varie domande che riguardano queste nuove tecnologie, e superare molte delle barriere che al momento ne hanno condizionato lo sviluppo nel nostro Paese, rappresentando un riferimento operativo per Istituzioni, societĂ  scientifiche, organizzazioni di pazienti in merito alle modalitĂ  di introduzione delle terapie digitali nella pratica medica.

Il volume è disponibile cliccando su questo link:

Terapie Digitali, una opportunitĂ  per l’Italia – Volume completo

 

 

 

Articolo precedente
Buone Feste da Accademia del Paziente Esperto EUPATI
Articolo successivo
Tradizione, consapevolezza e innovazione sono i valori alla base della nuova brand identity. Ecco il nuovo Logo di ADPEE